L’Associazione Sportivo Dilettantistica e Culturale Arté Danza e Capoeira è una associazione non profit.

La nostra sede è stata concepita come una piccola casa dedicata alla danza, alla capoeira ed al pilates, dove queste forme di arte ed espressione si fondono alla crescita ed alla formazione dell’animo umano.

È uno spazio dedicato all’insegnamento della danza e della capoeira per bambini, adolescenti e adulti.


La scuola di danza è diretta dalla maestra e coreografa Alma Baldini, che insieme alle sue allieve formate segue i corsi a partire dalla propedeutica (4-6 anni), passando dalla danza classica (6-10 anni) per poi arrivare alla danza contemporanea, vero obiettivo della formazione che sfocia nella possibilità di entrare a far parte della compagnia indipendente formata esclusivamente dagli allievi della scuola.


La scuola di Capoeira è seguita da Stefano Lo Cascio, conosciuto come Medusa, insegnante formato dalla scuola di Mestre Baxinho, primo maestro di capoeira in Italia e fondatore dell’Associazione Italiana di Capoeira da Angola; scopo della scuola è formare nuovi capoeiristi attraverso un percorso che comprende necessariamente un approccio profondo oltre che al movimento anche alla musica, al canto e alla danza.

Tutto ciò rende la Capoeira una disciplina completa per la crescita intellettuale e psico-motoria per tutte le fasce di età (bambini dai 6 anni). I corsi sono tenuti da Medusa e dai suoi allievi.


Arté Danza e Capoeira è un centro qualificato dal CONI all’insegnamento ed alla pratica del Pilates.